L’amore per la città di Palermo, legato alla passione per l’atletica Leggera, ha spinto il palermitano Mimmo Piombo a partecipare alle selezioni del secondo campionato mondiale di Plogging 2022, riuscendo a raggiungere la qualificazione alla finale mondiale.
La pratica del Plogging, attività nata in Svezia che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti per sensibilizzare la comunità a non lasciare rifiuti abbandonati, in questi ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale.
Il termine Plogging deriva dall’unione tra le parole “plocka upp”, che in svedese significa raccogliere, e “Jogging” correre quindi si tratta di correre e raccogliere i rifiuti su percorsi.
La finale vedrà sfidarsi cento atleti provenienti da tutto il mondo sabato 1 ottobre con partenza alle ore 09:00 ed arrivo alle ore 17:00, il circuito interessato sarà quello di Pinerolo ed i territori delle Valli Olimpiche dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca con partenza dal Comune di Villar Perosa (TO).
In questa nuova avventura Mimmo Piombo vestirà i colori sociali della ASD Sicilia Promo Sport Vacanze/ACSI Sicilia Occidentale sarà supportato dal negozio Per…Correre di Viale Croce Rossa a Palermo e dalla azienda misilmerese Art & Award tra l’altro partner tecnico dell’evento.