Per il professionista del fitness è fondamentale poter documentare le proprie competenze, questo avviene tramite il CURRICULUM PROFESSIONALE, in cui viene illustrato il percorso di studi teorici e le esperienze di lavoro e di vita che hanno portato ad acquisire specifiche competenze. Nel Curriculum vengono elencati anche i documenti (diplomi, attestati, certificazioni) che accreditano tali competenze da qui l’importanza di poter esibire certificazioni con efficacia legale, spendibili nel modo più ampio possibile, e che indicano un percorso di studi di qualità certa.

I DIPLOMI CON LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI SNaQ COSTITUISCONO UNA TAPPA IMPORTANTE PER IL PROPRIO LAVORO

La Scuola dello Sport del CONI ha elaborato nel 2009 il Quadro Nazionale di riferimento per le qualifiche dei tecnici sportivi, meglio conosciuto come SNaQ. Successivamente sono uscite altre norme di attuazione fino all’ultimo documento, la Delibera della Giunta Nazionale CONI n. 216/2018. Tra gli Enti di Promozione Sportiva l’ACSI nel 2017 ha creato l’Albo dei Formatori Nazionali SNaQ e realizza corsi di qualifica dove si applica fattivamente il modello e si attribuiscono i Crediti Formativi.

Caratteristiche del Sistema SNaQ/ACSI:

– articolazione della formazione in tre livelli di qualifica (10 crediti, 15 crediti, 20 crediti);

– definizione delle competenze necessarie per esercitare al meglio le funzioni previste per ciascun livello;

– il percorso formativo comprende lezioni teoriche e pratiche, tirocinio, project work, studio personale, esami di valutazione;

– per attribuire i crediti vengono conteggiate le esperienze e le competenze personali raggiunte anche attraverso vita sportiva, esperienze di lavoro, studi in altri settori; viene certificata la “Qualifica” (diploma di qualifica).

Vantaggi di avere una Qualifica con i crediti SNaQ/ACSI:

– i crediti formativi sono riconoscibili e trasferibili;

– la qualifica ottenuta è riconoscibile da tutti gli EPS e Federazioni;

– la qualifica ottenuta è riconoscibile a livello europeo;

– la formazione ha la certificazione di Qualità ISO 9001(qualità dei processi e soddisfazione del cliente);

– con una qualifica di 20 Crediti Formativi è possibile iscriversi alla UNC – Unione Nazionale Chinesiologi come “tecnico chinesiologo”(associazione professionale che raggruppa i laureati in Scienze Motorie e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica). In virtù della legge 4/2013 norma UNI 11475:2013 il Tecnico potrà utilizzare la dicitura, “Tecnico Chinesiologo Professionista di cui alla legge 4/2013” (ciò non modifica il diritto a percepire compensi come Sportivo Dilettante );

– certificazione del professionista tramite Ente Nazionale Accredia: FAC Certifica viene certificata l’abilitazione (tesserino annuale, aggiornamento tecnico);

– importanza della formazione permanente (corsi di aggiornamento annuali).

I nostri corsi di formazione sono progettati e coordinati da un Formatore Nazionale SNaQ/ACSI e pertanto validi – seguendo la specifica procedura – per ottenere diplomi nazionali e qualifiche con i Crediti Formativi SNaQ/ACSI. 10 crediti : OPERATORE TECNICO (aggiornamento annuale minimo di 2 punti credito) 15 crediti: ASSISTENTE TECNICO (aggiornamento annuale minimo di 2 punti credito) 20 crediti TECNICO SPORTIVO (aggiornamento annuale minimo di 3 punti credito)

Come richiedere i Crediti Formativi SNaQ/ACSI:

– ogni corso di Qualifica SNaQ/ACSI rilascia Diploma nazionale che attesta i Crediti Formativi,

– ogni corso di aggiornamento SNaQ/ACSI rilascia certificazione dei Crediti Formativi ottenuti.

da settembre a dicembre puoi richiedere gratuitamente la valutazione in crediti formativi del Curriculum di studi e lavoro, della carriera sportiva e di altri diplomi e attestati conseguiti; questo ti permetterà di richiedere il rilascio del Diploma Tecnico Nazionale SNAQ specifico; la valutazione prevede: analisi della documentazione, esame di verifica, eventuale integrazione formativa.