Un progetto ambizioso e carico di aspettative. Lavori in corso nel settore Basket dell’Acsi Sicilia Occidentale, con il neo responsabile Dario Dragna a lavoro già da diverse settimane per programmare la nuova stagione, con la relativa attività sportiva, incentrata su un rilancio totale del settore pallacanestro.

Quali saranno i punti fermi della nuova gestione?
“L’idea di rilanciare il settore Basket per Acsi parte da un semplice punto fermo: creare momenti di sana condivisione e aggregazione sportiva, cercando appunto di coinvolgere società e atleti, ma anche appassionati attraverso campionati ed eventi dedicati alla nostra passione, la pallacanestro”.

Quali categorie saranno interessate dai campionati ACSI?
“Dopo una lunga analisi abbiamo deciso di puntare da subito sui giovani, vera risorsa futura delle società e del nostro territorio, proponendo due campionati giovanili come l’under 16 e l’under 14 ed uno, abbracciando il minibasket, con la categoria esordienti”.

Oltre alle fasce giovanili, sarà possibile prevedere contesti sportivi anche per senior?
“Come già detto prima, l’idea di rilancio parte proprio dai giovani, ma essendo aperti a qualsiasi momento di condivisione sportiva non si esclude, laddove ci sia la possibilità e la richiesta, di creare dei momenti anche per i più grandi”.

In cosa ACSI dovrà e vorrà differenziarsi dagli altri a livello di proposta sportiva?
“Quello che tengo a precisare è che il rilancio del settore Basket Acsi-Delegazione Sicilia Occidentale non nasce con l’idea di recitare un ruolo da antagonista nei confronti di nessuno.
Anzi, vogliamo essere da supporto per il movimento cestistico e per tutte quelle società che annualmente affrontano problematiche di varia natura, proponendo un’organizzazione flessibile e accessibile per tutti, ma soprattutto dare la possibilità di crescere e far giocare i propri atleti. Siamo aperti a qualsiasi forma di dialogo, abbiamo semplicemente delle idee e vogliamo metterle in campo. Vogliamo divertirci insieme a voi”.