L’Hospice e Cure Palliative dell’ARNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, nato nel 2005 per l’iniziativa del Professore Giorgio Trizzino, si occupa di assistenza ai malati terminali all’interno della rete territoriale siciliana e si è sempre contraddistinto per l’alto valore delle cure palliative nell’ambito della rete assistenziale pubblica.

Con l’intento di ringraziare l’intera équipe sanitaria e il responsabile Professore Damiano Pepe, la delegazione Acsi Sicilia Occidentale ha donato alla struttura sanitaria un pianoforte.

La consegna è avvenuta martedì alla presenza del Direttore Generale dell’Ospedale Civico Professore Roberto Colletti, del Direttore Sanitario Professore Salvatore Requirez, del Direttore Amministrativo Professore Francesco Paolo Tronca e del Responsabile dell’Hospice Professore Damiano Pepe.

“Siamo davvero contenti” evidenzia il delegato Acsi Sicilia Occidentale Domenico Totaro “di aver conosciuto l’équipe e il Professore Damiano Pepe con l’augurio che questo nostro gesto possa ringraziare tutti loro per il lavoro giornalmente svolto e contribuire a rendere ancora più confortevole questa struttura che rappresenta davvero un fiore all’occhiello dell’ospedalità pubblica siciliana”.

 L’ Hospice è una struttura residenziale creata per accogliere pazienti oncologici in fase avanzata di malattia o con una sintomatologia di tale gravità da non potere essere assistiti a domicilio e che possono ricevere in Hospice una assistenza personalizzata, tecnicamente valida, in un ambiente confortevole e familiare. L’ Hospice, attraverso il sollievo dei sintomi, fornisce sistemi di supporto per rendere il più possibile attiva la vita del paziente e offre al contempo supporto alla famiglia che con la sua presenza continua svolge un ruolo di primaria importanza, interagendo in modo attivo con l’equipe sanitaria.